Nuovi abbonamenti alla rivista Dialoghi a soli 9,00 euro!

Non tramonta mai il sole…

… sull’inventiva degli scienziati. Vi proponiamo una raccolta di notizie diffuse da agenzie e quotidiani sulle ultime prodigiose scoperte di chi è all’opera per costruire un mondo migliore.

Tenere la tv accesa durante i pasti vanifica gli effetti benefici di riunirsi a cena. Ed è molto rischio per il futuro dei più piccoli. Lo dice uno studio condotto dal New York State Department of Health. (…) Durante lo studio, i ricercatori hanno intervistato 1300 genitori o tutori di bambini: le famiglie che cenano senza tv consumano più frutta e verdura.

I fumatori hanno una probabilità molto alta di concepire delle bambine piuttosto che dei bambini. Lo rivela uno studio della Liverpool School of Tropical Medicine. Secondo la ricerca per una fumatrice le chance di dare alla luce un maschietto si riducono di circa un terzo. Se, poi, anche il padre è un amante della sigaretta, la probabilità si dimezza.

Una dieta a base di carote e ravanelli per combattere la calvizie. È quanto sostiene un articolo che il dipartimento di Biologia Alimentare dell’università di Princetone ha preparato per la prestigiosa rivista Lancet. Si tratterebbe dei risultati di una ricerca effettuata su 1350 uomini: quanti si sono sottoposti al regime alimentare consigliato hanno potuto rallentare consistentemente la caduta dei capelli.

Una vera e propria doccia fredda per chi sta pensando di mettersi a dieta dopo l’eccesso di calorie pasquali viene da uno studio americano pubblicato dall’American Psychologist Journal. Secondo i ricercatori dell’università della California, due terzi di chi segue una dieta dopo meno di cinque anni ha gia’ riguadagnato i chili perduti, e anzi ne ha aggiunti degli altri. Secondo i dati raccolti dai ricercatori, il 50% di chi intraprende una dieta cinque anni dopo pesa in media 4,99 chilogrammi in più, mentre un’altra percentuale rilevante e’ tornata al punto di partenza. La nostra conclusione – spiega Traci Mann, che ha coordinato lo studio – è che per la maggior parte delle persone sarebbe stato meglio non fare la dieta per niente.

I figli di donne che mangiano troppa carne di manzo in gravidanza corrono un alto rischio di essere meno feritili. È il risultato di una ricerca dell’università americana di Rochester.

PS: una di queste notizie è falsa. Se volete potete anche provare a indovinare quale. Ma vi assicuriamo che, poi, la vostra vita non cambierà di molto; carne di manzo o carote permettendo…

16 aprile 2007

Leggi i precedenti articoli della rubrica: Aria che tira

Il Fatto del Giorno | L'editoriale | L'intervista | Dialogando | L'aria che tira | Sul Sentiero d'Isaia